Polizze dormienti – Lettera IVASS DEL 29/12/2017.



Le polizze vita dormienti sono polizze che non sono state riscosse dai beneficiari e giacciono presso le imprese in attesa della prescrizione. Può trattarsi di polizze per il caso morte dell’assicurato, della cui esistenza i beneficiari non erano a conoscenza, o di polizze di risparmio che, giunte a scadenza, non sono state riscosse.

Al fine di rendere più agevole la riscossione delle suddette polizze, viene indicato in questa sezione il “punto di contatto” cui indirizzare le richieste di informazione da parte dei possibili beneficiari sulla esistenza di polizze vita a loro favore.

La richiesta di informazioni deve pervenire alla Compagnia in forma scritta e deve essere firmata dal richiedente, o dall'eventuale persona da questi delegata ad effettuare la richiesta, utilizzando il modulo di seguito riportato e scaricabile direttamente:


Qualora la persona che intende presentare la richiesta si trovi nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, la suddetta richiesta può essere presentata da un “Amministratore di sostegno”.

Il suddetto modulo, debitamente compilato e sottoscritto, con allegata la documentazione richiesta dovrà essere inviato via mail a info@bancassurance.it o, in alternativa, spedito a:

Spett.le Bancassurance Popolari S.p.A.
Area Tecnica- Team Portafoglio e Liquidazioni
Via Francesco de Sanctis, 11
00195 – Roma

Qualora la Compagnia riscontri l'esistenza di coperture assicurative vita attinenti alla richiesta informerà direttamente il richiedente dell'esito positivo della ricerca. Per ragioni di tutela della privacy, la risposta sarà negativa quando la ricerca non riscontri l’esistenza di un beneficio a favore del richiedente.