Le definizioni si propongono di offrire agli utenti del nostro sito una spiegazione di carattere generale; non sono rivolte dunque ad un utilizzo in contesti contrattuali o legali.

Aliquota Di Retrocessione

La percentuale di rendimento della gestione separata che viene riconosciuta all'assicurato e che determina la maggiorazione della prestazione rispetto al periodo precedente.

Anniversario Di Polizza

Ricorrenza annuale dalla data di decorrenza.

Appendice (di Polizza)

Documento allegato alla polizza dove vengono indicate le variazioni intervenute sul contratto durante la vita del prodotto.

Asse Ereditario

Beni che ricadono nella successione che può essere legittima o testamentaria, nel caso in cui ci sia un testamento.

Assicurato

Soggetto il cui interesse è protetto dall'assicurazione.
Nelle assicurazioni sulla vita, è la persona alla cui vita è riferito il contratto e, quindi, non necessariamente il beneficiario della polizza o il contraente.

Assicuratore

Impresa che esercita professionalmente e in forma esclusiva l’attività assicurativa incassando anticipatamente i premi dai clienti, investendoli sui mercati finanziari ed immobiliari traendo dai premi e dai proventi degli investimenti le risorse per far fronte agli impegni assunti nei confronti degli assicurati.

Assicurazione

Operazione con cui un soggetto (assicurato) trasferisce ad un altro soggetto (assicuratore) un rischio al quale egli è esposto.
La funzione che svolge l’assicurazione è l’eliminazione di una situazione di incertezza che grava su chi è sottoposto ad un rischio determinato.

Assicurazione Sulla Vita

Contratto che obbliga l’assicuratore, dietro il pagamento di un premio, a versare all'assicurato un capitale o una rendita quando si verifica un evento legato alla vita umana.

Avente Diritto

Soggetto che ha titolo per esercitare una facoltà prevista dalla legge o dal contratto.

Banca Intermediaria

Dove il contraente ha sottoscritto la proposta o il contratto di assicurazione.

Bancassicurazione

Neologismo che indica l’attività di vendita dei prodotti assicurativi attraverso sportelli bancari.

Beneficiario

Persona che gode i benefici del contratto di assicurazione in conseguenza della sua designazione fatta dall'assicurato, nel contratto stesso.