Le definizioni si propongono di offrire agli utenti del nostro sito una spiegazione di carattere generale; non sono rivolte dunque ad un utilizzo in contesti contrattuali o legali.

Erede Legittimo

Il soggetto che, in mancanza di testamento, è individuato dalla legge per subentrare nella titolarità del patrimonio del defunto.

Esclusioni (di Garanzia)

Sono i casi in cui la copertura assicurativa non opera.

Estratto Conto Annuale

Riepilogo annuale dei dati relativi all'andamento del contratto di assicurazione.

Fascicolo Informativo

L’insieme della documentazione informativa da consegnare al potenziale cliente.

Fondi Pensione

Forme previdenziali a carattere collettivo che hanno lo scopo di erogare ai lavoratori prestazioni pensionistiche aggiuntive rispetto a quelle previste dal sistema obbligatorio pubblico.

Fondi Pensione Aperti

Istituiti per offrire forme di risparmio previdenziale, sono caratterizzati dal fatto di non avere un ambito definito, ossia non essere rivolti in maniera esclusiva a una pluralità di individui. Vengono proposti da banche, assicurazioni, SIM, società di gestione.

Fondi Pensione Chiusi

Forme di previdenza che trovano la propria fonte istituiva nella contrattazione collettiva, ossia da contratti e accordi collettivi di lavoro. Sono riservati a lavoratori che abbiano caratteristiche omogenee professionali o territoriali.

Forme Pensionistiche Individuali (fip)

Forma di previdenza istituita, insieme ai fondi pensione, per l'erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio.