Le definizioni si propongono di offrire agli utenti del nostro sito una spiegazione di carattere generale; non sono rivolte dunque ad un utilizzo in contesti contrattuali o legali.

Recesso (diritto Di)

Diritto del contraente di recedere dal contratto di assicurazione sulla vita entro 30 gg dalla data in cui il contratto si è concluso.

Regolamento Della Gestione Separata

L'insieme delle norme, riportate nelle condizioni di assicurazione, che regolano la gestione separata.

Rendiconto Annuale Della Gestione Interna Separata

Riepilogo aggiornato annualmente dei dati relativi al rendimento finanziario conseguito dalla gestione interna separata e all'aliquota di retrocessione di tale rendimento attribuita dalla società al contratto.

Rendimento

Risultato finanziario ad una data di riferimento dell’investimento finanziario, espresso in termini percentuali, calcolato dividendo la differenza tra il valore del capitale investito alla data di riferimento e il valore del capitale nominale al momento dell’investimento per il valore del capitale nominale al momento dell’investimento

Rendimento Minimo Garantito

E’ il rendimento minimo che viene riconosciuto dall'assicuratore all'atto della conclusione del contratto.

Rendita

Somma corrisposta periodicamente all'Assicurato, quale prestazione della polizza sottoscritta.

Riattivazione

Facoltà del Contraente di riprendere il versamento dei premi a seguito della sospensione del pagamento degli stessi.

Richiesta Di Adesione

Coincide con il modello di proposta/polizza.

Riduzione (clausola Di)

Facoltà del Contraente di mantenere attivo il proprio contratto relativamente ad un capitale ridotto anche sospendendo il pagamento dei premi.
La riduzione avviene sulla base delle condizioni contrattuali ed in proporzione al rapporto tra premi versati e premi inizialmente previsti.

Riscatto

Facoltà del contraente di riscuotere anticipatamente, parzialmente o totalmente, il valore maturato alla data della richiesta. Nel caso di riscatto totale la polizza si estingue.

Rischio

Evento futuro ed incerto il cui verificarsi produce conseguenze dannose e che costituisce l’elemento fondante del contratto di assicurazione. Il suo verificarsi determina l’obbligo della prestazione a carico dell’assicuratore.

Rischio Demografico

Si riferisce tanto al rischio di vivere meno della media (rischio premorienza) quanto alla possibilità di vivere troppo a lungo (rischio longevità).

Riserva Matematica

E’ la somma degli investimenti accantonati dall'assicuratore per poter pagare le prestazioni previste dai contratti di assicurazione. Corrisponde ai versamenti, al netto dei costi e dei premi di rischio, rivalutati nel tempo.

Rivalutabile (polizza)

Contratto di assicurazione sulla vita che lega il livello delle prestazioni dell’assicuratore e, eventualmente, quello dei premi dovuti dal contraente al rendimento che l’assicuratore ottiene investendo i premi raccolti.
Questi ultimi vengono immessi in una particolare gestione separata rispetto al complesso delle attività dell’impresa; i rendimenti ottenuti ogni anno aumentano la prestazione garantita secondo una determinata percentuale stabilita in contratto.

Scheda Sintetica

Documento informativo sintetico redatto secondo le disposizioni normative che la società deve consegnare al contraente prima della conclusione del contratto, descrivendone le principali caratteristiche in maniera sintetica per fornire al contraente uno strumento semplificato di orientamento, in modo da consentirgli di individuare le tipologie di prestazioni assicurate, le garanzie di rendimento, i costi e i dati storici di rendimento della gestione interna separata a cui sono collegate le prestazioni.

Sinistro

Verificarsi dell'evento di rischio assicurato (ovvero il decesso dell'Assicurato) oggetto del contratto e per il quale viene prestata la garanzia ed erogata la relativa prestazione assicurata.

Società Di Revisione

Società diversa dall'assicuratore che controlla e certifica i risultati della gestione interna separata.

Somma Assicurata

Importo che l'assicuratore si impegna a fornire al beneficiario/i.

Sostituto Di Imposta

Soggetto obbligato, all'atto della corresponsione di emolumenti, all'effettuazione di una ritenuta, che può essere a titolo di acconto o a titolo definitivo, e al relativo versamento.

Spese Di Emissione

Oneri a carico del contraente per l'emissione del contratto di assicurazione.