PRESTAZIONE PENSIONISTICA

Le prestazioni sono erogate dal momento in cui l’Aderente matura i requisiti di accesso alle prestazioni stabiliti nel regime obbligatorio di appartenenza, a condizione che abbia partecipato per almeno 5 anni a forme pensionistiche complementari. Egli potrà scegliere per una rendita oppure per un rimborso di parte in quota capitale (fino ad un massimo del 50%) e parte in rendita.
In caso di premorienza dell’Aderente prima dell’esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, la posizione individuale è riscattata dagli eredi ovvero dai diversi beneficiari designati dallo stesso, siano essi persone fisiche o giuridiche. In mancanza di tali soggetti la posizione individuale, nel caso di adesione collettiva, resta acquisita al Fondo.

INVESTIMENTO

BAPpensione 2007 offre tre comparti di investimento ciascuno caratterizzato da una propria combinazione di rischio/rendimento. L’Aderente, all’atto dell’adesione, sceglie il comparto in cui far confluire i versamenti contributivi e può successivamente variare tale scelta nel rispetto del periodo minimo di un anno di permanenza nel comparto.

Comparti Orizzonte Temporale
BAP PENSIONE TFR
L’obiettivo è massimizzare la probabilità di realizzare rendimenti che siano pari o superiori, quantomeno in un orizzonte temporale pluriennale, a quelli del TFR. In questa linea BAP garantisce che al momento dell'esercizio del diritto al pensionamento, la posizione individuale non potrà essere inferiore al capitale versato nel comparto e consolidato annualmente ad un tasso minimo del 2% su base annua per le adesioni fino al 28/03/2013, dell’1% per le adesioni da tale data fino al 01/01/2017, e dello 0% per le adesioni successive a tale data. La medesima garanzia opera anche nei casi di riscatto per decesso, invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo, riscatto per inoccupazione superiore a 48 mesi, anticipazioni, trasferimento in caso di modifiche peggiorative delle condizioni economiche e di modifiche delle caratteristiche del Fondo.
Breve - medio periodo
(2 – 5 anni)
BAP PENSIONE EQUILIBRIO
La principale finalità è quella di cogliere l’opportunità di crescita del capitale con un orizzonte temporale medio ed una media propensione al rischio.
Medio periodo
(da 5 – a 10 anni)
BAP PENSIONE INVESTIMENTO
Dedicato ai soggetti non avversi al rischio. La linea considera un orizzonte temporale lungo e la ricerca del dinamismo dei mercati con discontinuità.
Lungo periodo
(superiore a 10 anni)


Avvertenza
Il valore unitario della quota può variare in modo considerevole ed il risultato della gestione dei fondi pensione deve essere valutato in un orizzonte temporale di sufficiente ampiezza.
I risultati passati non sono necessariamente rappresentativi di quelli che sarà possibile conseguire nel futuro.

VANTAGGI FISCALI

Imposta sui rendimenti: ogni anno viene applicata un’imposta sui rendimenti pari al 20% (Legge di stabilità 2015 L. 23.12.2014 n° 190 , G.U. 29.12.2014)

Fiscalità delle prestazioni: la tassazione delle prestazioni può risultare attenuata grazie alla riduzione dell’aliquota del 15% di 0,3 punti percentuali in ragione di ogni anno successivo al quindicesimo di partecipazione alla forma pensionistica complementare, fino a raggiungere un limite massimo di riduzione pari a 6 punti percentuali. Pertanto, l’aliquota potrà ridursi fino al 9% una volta decorsi 35 anni di partecipazione alla forma pensionistica complementare.

Per approfondimenti si rinvia al “Documento sul regime fiscale”.

BancAssurance Popolari S.p.A. (BAP Vita e Previdenza S.p.A.)
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. BAPpensione 2007 è un Fondo Pensione Aperto (FPA).
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Sezione I della Nota informativa ‘Informazioni chiave per l’aderente’
disponibile sul sito www.bancassurance.it nella “Sezione Documentazione” di ogni prodotto e presso le filiali delle Reti distributive.
Le performance e i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il BAPpensione 2007 è una forma di previdenza complementare che consente di investire i contributi netti versati in uno dei tre differenti comparti (Linea TFR, Linea Equilibrio, Linea Investimento) in base alla propria propensione al rischio ed al proprio orizzonte temporale.
Data la natura dell’investimento non è garantito un rendimento minimo (tranne per la Linea TFR – importo minimo garantito dello 0% su base annua) né il rimborso del premio versato e pertanto vi è la possibilità di ottenere un ammontare inferiore al premio versato.



Avvertenza