Collocamento nuove sottoscrizione sospeso dal 27/11/2017

BAPMultiSelezione è una polizza Unit-Linked a Fondi Esterni a Vita Intera ed a premio unico espressa in quote; rappresenta una soluzione finanziaria assicurativa che permette di coniugare in un unico prodotto sia i vantaggi assicurativi che le potenzialità di un investimento sui mercati finanziari. Il cliente, in base alla propria propensione al rischio e alle proprie aspettative di rendimento, potrà accedere ad un’ampia e diversificata selezione di 76 Fondi appartenenti a primarie case di gestione (Carmignac, Franklin Templeton, Raiffesein, Schroders, Threadneedle, Anima, Pictet).

La Compagnia effettua, per conto dell’Investitore-Contraente e con piena autonomia operativa nei termini di seguito esposti, una Attività di gestione periodica ed una Attività di salvaguardia mediante le quali potrà, nel corso della durata contrattuale, trasferire, tramite operazioni di switch, il controvalore delle quote attribuite al Contratto su un Fondo Esterno appartenente ad una certa Classe verso altro Fondo Esterno appartenente alla medesima Classe del primo.

Attività di gestione periodica
La Compagnia eseguirà, almeno annualmente, operazioni di switch tra Fondi Esterni della stessa Classe di appartenenza, in base alle risultanze di una costante analisi quantitativa e qualitativa dei Fondi ed all’andamento dei mercati finanziari. L’analisi quantitativa sarà effettuata considerando, su un adeguato orizzonte temporale, le performance realizzate dai Fondi Esterni ed i rischi di gestione (valutati con metodologie di uso comune). L’analisi qualitativa, effettuata al fine di verificare l’adeguata omogeneità tra i Fondi Esterni coinvolti nelle operazioni di switch, potrebbe eventualmente comportare modifiche alle risultanze della prima valutazione quantitativa.
La frequenza delle operazioni di switch potrebbe essere incrementata in virtù delle risultanze quantitative e qualitative della costante analisi, nel rispetto delle Classi scelte dall’Investitore-Contraente e garantendo il mantenimento dello stesso livello di rischio o di un livello di rischio adiacente.

Attività di salvaguardia
L’attività di salvaguardia è finalizzata a tutelare l’interesse dell’Investitore-Contraente a fronte di eventi esterni che potrebbero coinvolgere i Fondi Esterni e verrà effettuata dalla Compagnia senza una periodicità prestabilita. Nell’ambito di tale attività, la Compagnia potrà decidere di indirizzare il versamento di un premio o un’operazione di switch, effettuati dall’Investitore-Contraente su un Fondo Esterno momentaneamente sospeso dalla vendita o coinvolto in operazioni di liquidazione o fusione per decisione delle rispettive Società di gestione, o che non rispetti più la normativa assicurativa, verso un altro Fondo Esterno appartenente alla stessa Classe e ritenuto omogeneo al Fondo Esterno scelto dall’Investitore-Contraente.

DURATA

Il contratto ha durata coincidente con la vita dell’Assicurato.

LIMITI DI ETA’

Il Contraente può essere Persona Giuridica e Persona Fisica con età ≥ 18 anni.

DECORRENZA

Il contratto si intende concluso nel momento in cui l’Investitore-Contraente ha sottoscritto la Proposta/Polizza predisposta dalla Compagnia a condizione che il premio sia stato pagato. La data di decorrenza corrisponde al terzo giorno lavorativo successivo alla conclusione del contratto o, se festivo, il primo giorno lavorativo successivo.
Entro 30 giorni dalla decorrenza il Contraente può recedere dal contratto, dandone comunicazione scritta alla Compagnia tramite lettera raccomandata A/R oppure presentando comunicazione alla filiale della Banca presso cui ha sottoscritto il contratto.

La presente scheda non sostituisce in alcun modo la documentazione precontrattuale obbligatoria disponibile presso le filiali delle reti distributive e di cui si richiama l’attenzione sulla necessità di lettura prima della sottoscrizione del contratto.